lunedì 15 giugno 2009
Un esperto americano chiama a " andare avanti" raccomandando un approccio realistico per la questione del Sahara
Un esperto americano chiama a " andare avanti" raccomandando un approccio realistico per la questione del Sahara 15/06/2009
L'esperto internazionale J.Peter americano Pham ha chiamato a " andare avanti" nel regolamento della questione del Sahara, raccomandando un approccio realistico, che nota a questo proposito che la proposta d'autonomia marocchina è " l'unica" soluzione realistica.
Nei confronti di " l'importanza di un Magreb stabile e sicuro per gli Stati Uniti ed i suoi alleati, il compromesso dell'autonomia offerta dal Marocco, che è ragionevolmente situato tra un'integrazione completa al regno cherifiano ed un'indipendenza totale, è l'unica opzione realistica" , sottolinea l'esperto in un articolo sembrato giovedì nella località americana di informazioni " World defense Review".
" Occorre riconoscere non soltanto la necessità di risolvere una volta per tutto questo conflitto dimenticato, ma anche che ogni accordo realizzabile deve essere fondato sulla realtà pura e non su una lubie così illusorio come i "mirages"del deserto " , prosegue il direttore dell'Istituto Nelson per gli affari internazionali e pubblici all'università James Madison.
Per l'esperto, " un regolamento nel senso della proposta d'autonomia offre una reale speranza per il rafforzamento della cooperazione politica, economica, commerciale, ed in materia di lotta contro il terrorismo, tra i paesi del Magreb e del Sahel".
Notando d'altra parte che il Sahara " indipendente sarebbe dedicato inevitabilmente al fallimento " e sarebbe " la regione più povera e meno proficua nel mondo " , l'esperto ritiene che quest'opzione sia suscettibile di dare luogo a tensioni tra le popolazioni e tribù sahraoui che " si accentueranno maggiormente in uno Stato indipendente, con risorse molto limitate".
Queste tensioni favoriranno, a loro volta, " terreni propizi alla sovversione ed alle attività dei gruppi estremisti come l'AQIM (Al Qaeda in Magreb islamico) ed organizzazioni criminali come i cartelli di droga e di tratta degli esseri umani " aggiunge ancora.
L'ultima relazione del Potomac Institute e dell'università Johns Hopkins, " Perché il Magreb conta? " , " non esagera quando predice che l'independenza" del Sahara sarebbe " un'altra Somalia sulla costa atlantica dell'Africa del Nord" " , afferma l'esperto, informando che " il territorio sarebbe ancora una più grande fonte del conflitto tra i paesi del Maghreb".
Per ragioni di stabilità regionale e di sviluppo come pure per la sicurezza e gli interessi della Comunità internazionale, il Sahara non può essere più uno " conflitto dimenticato periferico in l'ordine del giorno del mondo" , considera l'esperto.
Gli USA, nei confronti dei loro sforzi di lotta contro " l'estremismo in questa regione strategica" , dovrebbero " aiutare ad orientare la vertenza verso un regolamento pacifico nel quadro della proposta d'autonomia del Marocco, una soluzione generosa fondata sul principio di realismo che, solo, garantisce la sua validità a lungo termine " , afferma Peter Pham.
L'esperto ricorda che la proposta marocchina " è stata bene accolta in tutto il mondo come importante non davanti uno ".
A questo proposito, cita in particolare il consiglio di sicurezza dell'ONU che ha qualificato come " serietà e credibilità" gli sforzi del Marocco per il regolamento della questione del Sahara, le opinioni dell'ex sottosegretario di Stato americano agli affari del Vicino-Oriente, David Welch ed il presidente francese Nicolas Sarkozy, che hanno salutato la proposta d'autonomia come una base seria e credibile per i negoziati sul Sahara.
Peter Pham ritorna anche sulla lettera firmata da una maggioranza di 229 deputati del congresso americano ed indirizzata al presidente americano, Barack Obama, nella quale chiamano ad un grande sostegno alla proposta marocchina d'autonomia per risolvere il conflitto del Sahara.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento