giovedì 4 settembre 2008

L'ambasciatore US ad Alger: " l'autodeterminazione non significa necessariamente l'independenza" Algeria




L'ambasciatore degli Stati Uniti a Alger, il sig. Robert S. Ford, ha ribadito lunedì la posizione del suo paese a favore della proposta d'autonomia marocchina per il Sahara sottolineando che " l'autodeterminazione non significa necessariamente l'independenza".

Allora di una conferenza stampa a Alger, di cui alcuni giornali algerini si fanno l'eco martedì, il diplomatico americano ha qualificato come " credibile e portatore di idee" il progetto d'autonomia marocchino per il Sahara, aggiungendo che " la posizione degli Stati Uniti è a favore dell'esame del progetto d'autonomia" e che " le due parti devono discuterne sotto l'egida delle Nazioni Unite ".

Ha aggiunto che " se il polisario ha proposte a fare sulla forma d'autonomia e modalità della sua attuazione, egli non ha che a declinare il suo progetto".

" Gli Stati Uniti ritengono che l'autonomia può offrire sul piano pragmatico un miglioramento delle condizioni dei profughi sahariani che vivono nei accampamenti" , sottolinea il sig. Robert S. Ford, aggiungendo che " le due parti in conflitto possono trovare una soluzione (...).

L'autonomia può fare avanzare le cose a favore dei Sahariani".

Il Presidente degli Stati Uniti d'America, il sig. George W. Bush, si ricorda, aveva sottolineato, in una recente lettera indirizzata a SM il Re Mohammed VI, che gli Stati Uniti sostengono che " l'autonomia del Sahara sotto la sovranità marocchina è la sola soluzione realistica al conflitto del Sahara occidentale".

In questa lettera, il presidente americano ha anche espresso " il nostro sostegno ha negoziati sostanziali sulla questione nel quadro dell'ONU" , qualificando la proposta d'autonomia sottoposta dal regno di " credibile e seria".




Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com

Nessun commento: