lunedì 27 ottobre 2008
L'iniziativa marocchina d'autonomia, " la migliore soluzione" della cartella del Sahara (sindaco di Silves)
L'iniziativa marocchina d'autonomia, " la migliore soluzione" della cartella del Sahara (sindaco di Silves)
21/10/2008
Il sindaco della città portoghese di Silves, la signora Maria Soares ha dichiarato che il progetto d'autonomia porta " la migliore soluzione" alla cartella del Sahara.
La Sig.ra Soares ha ritenuto, in una dichiarazione alla MAP, in margine della cerimonia di recinto della settimana di Marrakech a Silves al sud del Portogallo, che un piccolo Stato nella regione del Magreb non sia realizzabile e che solo l'autonomia sotto la sovranità marocchina possa garantire i diritti politici, culturali e sociali del Sahraouis e garantire loro una vita degna, pacifico e sviluppata.
La Sig.ra le Maire de Silves ha aggiunto che l'iniziativa marocchina d'autonomia ha portato una nuova dinamica agli " sforzi acconsentiti a favore di una soluzione alla cartella del Sahara" , che " dura troppo da molto tempo".
Ha ritenuto che quest'iniziativa " seria e realistica" merito che gli portano " il sostegno totale della Comunità internazionale". La Sig.ra Soares considera che la scelta dell'indipendenza è " irrealistica" , così come lo ha affermato l'inviato personale del segretario generale delle Nazioni Unite al Sahara.
Aggiunge che la proposta marocchina conferma " la volontà seria del Marocco impegnato a favore di una soluzione politica definitiva, che mantiene i diritti di tutte le parti in questo dossier".
Essa d'altra parte, ritenuto che i paesi della vicinanza debbano contribuire agli sforzi effettuati dalla Comunità internazionale per trovare una soluzione ai problemi, sulla base della proposta marocchina.
Ha concluso ritenendo che il dialogo debba essere mantenuto tra le parti per arrivare ad una soluzione accettata da tutti e considerando che non è " necessario; riprendere a zero" , i negoziati, che riprendono a questo proposito l'opinione espressa dal segretario di Stato americano Condoleza Rice, in occasione del suo round maghrebino.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento